Antenna TP-Link CPE510 - Blog - PC Ready

Vai ai contenuti

Menu principale:

Antenna TP-Link CPE510

PC Ready
Pubblicato da in Hardware ·
Tags: AntennaWiFi
  Antenna TP-Link CPE510

Inauguriamo il nostro Blog PC Ready parlando di un prodotto utile a chi vuole condividere la rete o la videosorveglianza anche a chilometri di distanza senza spendere tanto, il prodotto che abbiamo testato varie volte sono le antenne TP-Link CPE510 5Ghz, esiste anche una versione 2.4Ghz le CPE210 ma abbiamo preferito questa, visto la poca differenza di prezzo, la maggiore portata e la tecnologia che dovrebbe subire meno disturbi ambientali e arrivare fino a oltre 10km. Le antenne rispettano le normative vigenti e non necessitano di permessi speciali per essere utilizzate.
Le antenne funzionano bene e sono abbastanza facili da configurare e installare, per utilizzarle occorrono 2 antenne che configureremo come access point la principale e client secondaria, basta collegare un cavo di rete in quanto alimentate con un sistema POE (power over ethernet) e si possono facilmente sistemare da voi o dal vostro elettricista al palo della antenna tv o altro con due comode e robuste fascette in plastica a prima vista abbastanza resistenti. Quindi occorre orientarle nella stessa direzione come se si puntassero una con l'altra.
Il nostro consiglio e quello di configurarle prima di fare l'installazione sui tetti per facilitare le operazioni e prendere confidenza con il pannello di controllo oppure di rivolgervi a noi per la configurazione tecnica.
Ora passiamo a descrivere la nostra esperienza, per le nostre esigenze abbiamo utilizzato le antenne al massimo ad una distanza di 600mt e altre a soli 100-200mt ovviamente il segnale è ottimo a queste distanze e si può viaggiare al massimo della velocità di 300mbps ovviamente più le antenne sono distanti tra loro e minore sarà la velocità di trasmissione.
Bisogna prestare la massima attenzione a qualsiasi ostacolo tra le due antenne infatti lo spazio tra le due deve essere sgombro, infatti su quella a 600mt la crescita stagionale delle foglie sugli alberi che ci sono in mezzo alla traiettoria ha interferito non poco e per avere un segnale stabile abbiamo dovuto abbassare la velocità di trasmissione a 7,2 mega che per il nostro utilizzo era comunque accettabile, colline ma anche solo palazzi o muri annullano il segnale.






Torna ai contenuti | Torna al menu